Giants, squadra costruita per vincere
Grande entusiasmo sabato pomeriggio al centro commerciale Twenty per la presentazione ufficiale dei nuovi Giants Bolzano. Una folta platea di addetti ai lavori e curiosi ha assistito al vernissage del team ed alla consegna delle divise per la nuova stagione, pronta a scattare domenica prossima allo stadio Europa contro i Rhinos (kickoff ore 15). Nel campionato 2016, i ragazzi guidati da coach Argeo Tisma si presenteranno nuovamente ai blocchi di partenza come una delle favorite per il titolo grazie ad un roster rinnovato ed indubbiamente rinforzato rispetto alle precedenti annate: «La squadra è consapevole dei propri mezzi e può indubbiamente recitare un ruolo da protagonista nella prossima serie A – ha commentato l’head coach dei Giants -. L’importante sarà poter contare anche su un pizzico di fortuna e non patire degli infortuni nei momenti decisivi, come purtroppo accaduto negli ultimi anni».
In una stagione dalla formula invariata rispetto all’ultimo campionato e pronta ad opporre i Giants ai rivali di sempre (Rhinos e Seamen Milano, Lions Bergamo, Panthers Parma e Giaguari Torino) nella propria prima fase, la volontà dei gladiatori altoatesini è indubbiamente quella di riconquistare il Superbowl. Per farlo la dirigenza altoatesina ha deciso di mantenere invariato il proprio gruppo storico di giocatori italiani, rinforzando al contempo il proprio roster con tre arrivi di prestigio da Oltreoceano, con diversi fuoriclasse provenienti dai top team italiani e con numerosi talenti cresciuti con impegno e sudore nel proprio vivaio.
Per quanto riguarda gli stranieri, il primo nome è una garanzia ed un giocatore già amato dai supporter bolzanini. Stiamo parlando di Alex Germany, rocciosa safety statunitense tornata a Bolzano dopo l’infortunio patito nel 2014 per completare la propria opera e vincere il titolo. Molto ci si aspetta anche dal funambolico runningback italo-canadese Garret Sanvido e da James Peterson, quarterback già protagonista in Europa con la maglia dei Lions Braunschweig, team con il quale è arrivato anche a giocare un Eurobowl (per intendersi, la finale di Champions League del football). Novità statunitense anche nel coaching staff, con Nick Garratt pronto ad affiancare Argeo Tisma, Umberto Maggini e Leonardo Tisma alla guida dell’offence rossoblù. Alla guida della difesa invece, confermato il coach della Nazionale italiana Daniele Rossi. Il mercato italiano ha invece portato in dote due ricevitori di grande valore come l’ex Lions Marco Podavitte e l’ex Panthers Gabriele Ghirotti e due sicurezze in linea quali l’ex Seamen Elia Viviani e l’ex Redskins Roberto Aldegheri. Da non dimenticare inoltre due graditi ritorni come quello dello storico Giants Alberto Martin e quello di William Palini, reduce dall’esperienza con i Seamen Milano. Complessivamente, grazie anche ai nuovi arrivi, saranno in questa stagione ben 10 i giocatori della Nazionale italiana a disposizione del coaching staff rossoblù. Largo poi ai giovani, con ben cinque promozioni in prima squadra dall’under 19. Per la nuova stagione si aggregheranno ai “grandi” e proveranno a stupire Marco Fongaro, Alex Plattner, Lorenzo Gavioli, Leonardo Valle e Batkiar Rahano. Infine la storia particolare di Danilo Zanarotto, passato dalla nazionale di bob al massimo campionato italiano di football americano.
Commenti recenti